Aprilia Leonardo Fun
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

olio e filtro aria 125

2 partecipanti

Andare in basso

olio e filtro aria 125 Empty olio e filtro aria 125

Messaggio  madnems Ven 17 Ott 2008, 12:35

Ciao a tutti,

Ho comperato un léo da poco, et non sapendo cosa e stato fatto o non fatto :evil: ...... in manutenzione....

- Cambiero l'olio motore et filtro. Pero non so acora che viscosita scegliere, so che mi fa un po fatica à salire in temperatura.... ma penso prendere del 10W40/50. Il léo e del 2002 et ha 19mkm. Sono a quota 1000 metri, dunque anche in estate no fa molto caldo (25 à 27°C max).

Ho letto tanti post, ma sono ancora piu confuso di prima... chi dice che con i kilometri bisogna prendere un olio piu denso, chi dice che in funzione del clima bisogna sceglierlo cosi o cosà...., che con un olio piu fluido sale meglio in temperatura... :!: :!: :?: :?: :roll:

- Volevo pulire il filtro aria ma..... in aprendo la airbox.... ho trovato soltanto una retina un plasica et nient'altro !!!
sulle foto del manuale, mostrano piu strati... Potete darmi il vostro parere ?
madnems
madnems
Utente

Punti : 0
Iscritto dal : 28.09.08
Città : La Chaux-de-Fonds....Svizzera
Messaggi : 17
Reputazione : 0

Torna in alto Andare in basso

olio e filtro aria 125 Empty Re: olio e filtro aria 125

Messaggio  AnderA Mer 22 Ott 2008, 20:48

ti dico la mia...

per l'olio ti consiglio il 5W40....il 5 indica la viscosità a freddo ed il 40 a caldo...quindi considerando che da te non fa mai tantissimo caldo e considerando anche che è arrivato l'inverno....direi proprio 5W40 e cambia anche il filtro...non si puo mai sapere...

per il filtro dell'aria dovresti avere in successione una retina metallica a maglie strette, una spugnetta e poi una rete di plastica a maglie molto larghe, se nel tuo filtro non si sono tutte queste cose ti consiglio di procurartele....rischi di fare entrare sporcizia nel carburatore e di non avere mai una carburazione perfetta con un consumo eccessivo di benzina...

inoltre ti consiglio di sostituire anche l'olio degli ingranaggi...è molto semplice ma molto importante....

AnderA
Utente

Punti : 16
Iscritto dal : 22.08.08
Messaggi : 20
Reputazione : 5

Torna in alto Andare in basso

olio e filtro aria 125 Empty Re: olio e filtro aria 125

Messaggio  madnems Gio 23 Ott 2008, 11:09

Ciao AnderA,

Grazie par la tua risposta, ieri sono andato dal ricambista per comandare il filtro a olio (réf: Knecht HF 185) per 10 CHF (± 6€). Per l'olio effetivamente prendero della 5W40, et un po che giro e faccio domande e mi sembra proprio quella giusta. Non so ancora la marca...BP,Motorex, Mobil

Per il filtro dell'aria... ho soltanto la retina à maglie larghe.. :x ...vedro questa sera quando andro a ritirare il filtro del olio quanto mi chiede, seno faro qualche prova con dei filtri che uso qui sul lavoro.

Per l'olio degli ingranagi, devo leggere ancora un po di post, per avere un po piu informazioni, ma di sicuro cambiero anche quella.
madnems
madnems
Utente

Punti : 0
Iscritto dal : 28.09.08
Città : La Chaux-de-Fonds....Svizzera
Messaggi : 17
Reputazione : 0

Torna in alto Andare in basso

olio e filtro aria 125 Empty Re: olio e filtro aria 125

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.