Guida alla revisione della pinza freno
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Guida alla revisione della pinza freno
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Per revisionare la pinza del freno, Cominciamo liberando la pinza dal tubo che parte dalla pompa freno, con una chiave 13. con una chiave 10 smontiamo la pinza dalla sede. a questo punto muniamoci di cacciavite piatto, indirizziamo il foro di entrata dell'olio verso un secchio e facciamo leva sulle pasticche facendo sì che l'olio rimasto nella pinza fuoriesca. rimontiamo la pinza sul disco e con una chiave a brugola sblocchiamo le 2 brugole avvitate molto strette che tengono unite le due metà della pinza (magari aiutandoci con dello sbloccante e una chiave a tubo x fare leva), senza tuttavia allentarle troppo. rismontiamo la pinza e svitiamo la valvolina di spurgo. togliamo le pasticche, togliendo il coperchietto di plastica, il perno e il fermo di quest' ultimo. occhio a non perderlo è molto piccolo!! apriamo la pinza in due. togliamo il parapolvere e l' oring della valvola di spurgo. facendo leva conun coltello flessibile, coperto alla punta con un fazzoletto, facciamo vela sul bordo del pistoncino MOOOOOLTO DELICATAMENTE, non importa quanto ci vorrà. quando abbiamo abbastanza spazio, continuiamo con le mani. Migliore metodo quello di utilizzare dell'aria compressa, emulando l'olio che fa pressione sui pistocini. tolti quest'ultimi, ci sono 2 guarnizioni nella sede dei pistoncini: le togliamo con un coltello flessibile con la punta tonda. mettiamo pinza, e pistoncini a mollo nello sgrassante, e successivamente spazzoliamo con energia. soffiamo nei buchi dove passa l'olio, ove potrebbe esserci ancora traccia di liquido indesiderato. asciughiamo tutto ( io ho utilizzato un phon, meglio un compressore). inseriamo in ordine: le guarnizioni nella sede pistoncini, pistoncini, parapolvere. spingiamo bene sui pistoncini, che devono rientrare al massimo, pena che non riusciremo più a inserire la pinza nel disco.rimontiamo la pinza, sostituiamo le pasticche, rimontiamo perno, fermo e coperchio. riattacchiamo bene il tubo dell'olio, ed effettiamo cambio olio e spurgo, come spiega la guida del mitico sopress
Per revisionare la pinza del freno, Cominciamo liberando la pinza dal tubo che parte dalla pompa freno, con una chiave 13. con una chiave 10 smontiamo la pinza dalla sede. a questo punto muniamoci di cacciavite piatto, indirizziamo il foro di entrata dell'olio verso un secchio e facciamo leva sulle pasticche facendo sì che l'olio rimasto nella pinza fuoriesca. rimontiamo la pinza sul disco e con una chiave a brugola sblocchiamo le 2 brugole avvitate molto strette che tengono unite le due metà della pinza (magari aiutandoci con dello sbloccante e una chiave a tubo x fare leva), senza tuttavia allentarle troppo. rismontiamo la pinza e svitiamo la valvolina di spurgo. togliamo le pasticche, togliendo il coperchietto di plastica, il perno e il fermo di quest' ultimo. occhio a non perderlo è molto piccolo!! apriamo la pinza in due. togliamo il parapolvere e l' oring della valvola di spurgo. facendo leva conun coltello flessibile, coperto alla punta con un fazzoletto, facciamo vela sul bordo del pistoncino MOOOOOLTO DELICATAMENTE, non importa quanto ci vorrà. quando abbiamo abbastanza spazio, continuiamo con le mani. Migliore metodo quello di utilizzare dell'aria compressa, emulando l'olio che fa pressione sui pistocini. tolti quest'ultimi, ci sono 2 guarnizioni nella sede dei pistoncini: le togliamo con un coltello flessibile con la punta tonda. mettiamo pinza, e pistoncini a mollo nello sgrassante, e successivamente spazzoliamo con energia. soffiamo nei buchi dove passa l'olio, ove potrebbe esserci ancora traccia di liquido indesiderato. asciughiamo tutto ( io ho utilizzato un phon, meglio un compressore). inseriamo in ordine: le guarnizioni nella sede pistoncini, pistoncini, parapolvere. spingiamo bene sui pistoncini, che devono rientrare al massimo, pena che non riusciremo più a inserire la pinza nel disco.rimontiamo la pinza, sostituiamo le pasticche, rimontiamo perno, fermo e coperchio. riattacchiamo bene il tubo dell'olio, ed effettiamo cambio olio e spurgo, come spiega la guida del mitico sopress
--------------------------------GUIDA IN ALLESTIMENTO, INCOMPLETA------------------------------------
SlimMc91- Utente
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kit revisione
e' possibile che il kit di revisione pinza posteriore nera siano 4 guarnizioni un o-ring piccolo e il cappuccio per la valvola di sfiato?
84ale- Utente
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Re: Guida alla revisione della pinza freno
aggiungo un topic a questa vecchia guida.
può capitare che non abbiate a disposizione le guarnizioni o non riusciate a trovarle(com'è successo a me) e vi serva comunque lo scooter.
potete agire in questo modo.
1 svitate la pinza dalla sua sede ed estraete le pastiglie dalla pinza.
2 pompate con la leva finoa quando i due pistoncini saranno a circa 7 mm l'uno dall'altro.
3 ponete sotto la pinza uan bacinella ed isolate ruota e cerchio con uno straccio e un giornale.
4 a questo punto estraete delicatamente uno dei due pistoncini e l'olio comincerà a defluire.
5 effettuate la stessa procedura con l'latro pistoncino. s enon ci riustice aiutatevi con unc acciavite a tabgli facendo leva delicatament esul bordo del pistoncino in modo circolare per agevolarne l'uscita dalla sede
6 inondate le sedi e i pistoni con il wd 40. inquesto modo eliminate tutti i residui di sporcizia e di olio.
7 asciugate delicatamente con un panno
8 reinserite i cilindretti singendoli fino a fine corsa riducenco così la bolla daria retrostante.
9 montate ora due pastiglie nuove (meglio se brembo verdi euro 14)
rimontate la pinza
effettuate ora lo spurgoe ripristinate l'olio lnel circuito (con calma.. senza fretta tenendo la rutoa tutta girata verso sinistra in modo che la vaschetta olio si trovi in posizione corretta per far emergere tutte le bolle che farete uscire pompando delicatamente ogni 5-8 secondi
10 testate il tutto.
inq uesto modo non dovete smontare ne aprire nulla. pulirete tutta la zona pinza da residui che possonoa ver bloccato , come nel mio caso . il ritorno dei pistoncini e la rutoa anteriore
può capitare che non abbiate a disposizione le guarnizioni o non riusciate a trovarle(com'è successo a me) e vi serva comunque lo scooter.
potete agire in questo modo.
1 svitate la pinza dalla sua sede ed estraete le pastiglie dalla pinza.
2 pompate con la leva finoa quando i due pistoncini saranno a circa 7 mm l'uno dall'altro.
3 ponete sotto la pinza uan bacinella ed isolate ruota e cerchio con uno straccio e un giornale.
4 a questo punto estraete delicatamente uno dei due pistoncini e l'olio comincerà a defluire.
5 effettuate la stessa procedura con l'latro pistoncino. s enon ci riustice aiutatevi con unc acciavite a tabgli facendo leva delicatament esul bordo del pistoncino in modo circolare per agevolarne l'uscita dalla sede
6 inondate le sedi e i pistoni con il wd 40. inquesto modo eliminate tutti i residui di sporcizia e di olio.
7 asciugate delicatamente con un panno
8 reinserite i cilindretti singendoli fino a fine corsa riducenco così la bolla daria retrostante.
9 montate ora due pastiglie nuove (meglio se brembo verdi euro 14)
rimontate la pinza
effettuate ora lo spurgoe ripristinate l'olio lnel circuito (con calma.. senza fretta tenendo la rutoa tutta girata verso sinistra in modo che la vaschetta olio si trovi in posizione corretta per far emergere tutte le bolle che farete uscire pompando delicatamente ogni 5-8 secondi
10 testate il tutto.
inq uesto modo non dovete smontare ne aprire nulla. pulirete tutta la zona pinza da residui che possonoa ver bloccato , come nel mio caso . il ritorno dei pistoncini e la rutoa anteriore
sequoia- Utente
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