Leo 125 non cammina

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Leo 125 non cammina

Messaggio  schello il Sab 19 Giu 2010, 04:15

ciao ragazzi purtroppo ho un p di problemi col mio 125 (anno 2000 km 17000),l'ho acquistato pochi giorni f e il secondo giorno mentre cammino si spegne il motore e il quadro non d segni di vita e si sente puzza di plastica bruciata...dopo averlo spinto in officina da un mio amico(che fatica!!) lo smonto tutto e risalgo alla causa: regolatore di tensione bruciato che ha fatto saltare anche il fusibile da 20A mandando ko tutto l'impianto elettrico!!
insomma con un p di fatica riesco a rimediare un nuovo regolatore e lo sostituisco e il leo riparte al primo colpo,giro tranquillo altri 2 giorni fino ad oggi quando mi viene in mente di pulire un p di filtri cos smonto il carter della trasmissione e pulisco quello del variatore e poi l'air box per pulire il filtro aria motore..poi mi viene in mente di provare che rumore fa senza filtro aria cosi metto in moto e faccio per partire ma appena d un p pi di gas il motore si affoga e tende a spegnersi cos penso che pesca troppa aria e rimonto l'airbox e carter variatore ma il motore affoga lo stesso...poi lo faccio stare un p acceso al minimo e dopo un p riparto per fare un giro e sembra che sia tornato normale...cos torno a casa e faccio il cambio dell'olio e filtro convinto che ormai il problema si sia risolto ma invece con l'olio nuovo vado per ripartire ma il motore affoga sempre...ho controllato tutti i manicotti d'aspirazione e ho anche rismontato l'airbox per vedere che non ci fossero infiltrazioni d'aria ma il motore continua ad affogarsi appena d un p pi di gas e provo a partire....qualcuno ha idea di cosa possa essere??

schello
Utente

Punti : 13
Iscritto dal : 19.06.10
Reputazione : 3

Tornare in alto Andare in basso

Re: Leo 125 non cammina

Messaggio  schello il Dom 20 Giu 2010, 02:36

problema risolto grazie lo stesso

schello
Utente

Messaggio  sopress il Dom 20 Giu 2010, 12:50

risolto? Cos'era?
sopress
Admin

Punti : 533
Iscritto dal : 05.03.08
Citt : Roma
Reputazione : 32

http://www.aprilialeonardo.net

Messaggio  schello il Dom 20 Giu 2010, 15:36

era il manicotto che va al carburatore che si era piegato un p all'interno ma con la fascetta davanti non si vedeva...intanto entrava troppa aria e si ingolfava quando davo gas per partire :roll:
a questo punto per mi sorge spontanea una domanda,se volessi eliminare l'airbox mettendo un filtro diretto mi basterebbe adeguare la carburazione con la vite apposita sul carburatore o avrei problemi ugualmente?
lo so una domanda un p stupida per mi piacerebbe mettere un filtro diretto ma ho paura di buttare soldi se poi non riesco ad adeguare la carburazione :study:

schello
Utente

Messaggio  Italian_Leo il Dom 20 Giu 2010, 16:24

il filtro diretto ti porterebbe a avere costanti problemi di carburazione...

il consiglio che posso darti e metti una red sponge per il filtro aria (leggeremente piu traspirante) e gioca con la vite della carburazione...
Italian_Leo
Utente

Punti : 466
Iscritto dal : 13.08.09
Reputazione : 31

Messaggio  schello il Mer 23 Giu 2010, 17:52

Italian_Leo ha scritto:il filtro diretto ti porterebbe a avere costanti problemi di carburazione...

il consiglio che posso darti e metti una red sponge per il filtro aria (leggeremente piu traspirante) e gioca con la vite della carburazione...

ok grazie prover questo filtro 8)

schello
Utente

Messaggio  sopress il Mer 23 Giu 2010, 21:41

della malossi, migliora leggermente la carburazione ;)
sopress
Admin

Messaggio  schello il Lun 05 Lug 2010, 01:35

ci risiamo,ora non v proprio in moto :!: :!: :!:
allora vi spiego la situazione 2 giorni fa vado per metterlo in moto e come al solito d un paio di sgasate per non farlo spegnere al minimo ma poi rimane bloccata la manopola del gas e nonostante avessi i freni tirati la moto parte sfuggendomi dalle mani affraid e cade subito sul fianco destro.....danni subiti?
leva del freno spezzata,diversi graffi su tutta la fiancata e marmitta ammaccata...immaginate e bestemmie che ho tirato!!!poi siccome dovevo andare a lavoro lo tiro su e dopo un p di giri del motorino riparte e sembra non subito danni anche meccanici infatti sono andato e tornato a lavoro ed andato tutto bene,fino al giorno dopo...infatti a distanza di 24 ore vado per riprenderlo premo il pulsante dello starter il motorino gira ma il motore non si avvia e da allora non ne vuole sapere di partire...ho pulito la candela 2 volte anche se nuova l'ho trovata solo bagnata,ho controllato che arrivasse corrente alla bobina e alla pipetta e funziona tutto poi ho smontato il codone e il sottosella per avere accesso al carburatore,ho pulito i getti e controllato ch arrivarre benzina,ho provato anche a spostare la vite del minimo e della carburazione ma niente non vuole saperne di andare in moto...che potr mai essere ho dimenticato di controllare qualcosa??

schello
Utente

Messaggio  sopress il Lun 05 Lug 2010, 09:26

Prova ad inclinarlo sul lato sinistro dando un paio di accelerate prima di accenderlo, quindi mentre lo accendi, stringi il tubo zigrinato che parte dal filtro dell'aria.

Potrebbe essere la pompa della benzina o la membrana del carburatore!
sopress
Admin

Messaggio  schello il Lun 05 Lug 2010, 23:49

sopress ha scritto:Prova ad inclinarlo sul lato sinistro dando un paio di accelerate prima di accenderlo, quindi mentre lo accendi, stringi il tubo zigrinato che parte dal filtro dell'aria.

Potrebbe essere la pompa della benzina o la membrana del carburatore!

ah gi non l'ho detto ma lo tengo sempre sul lato sinistro per farlo accendere,se sta diritto non parte mai No
poi il carburatore l'ho smontato e pulito tutto,la membrana integra e la benzina dovrebbe arrivargli perche ho svuotato la vaschetta del carburo e dopo un p d girate per avviarlo era di nuovo piena...inoltre la candela quando la smonto sempre bagnata quindi la miscela dovrebbe arrivargli nel cilindro.... questo che non mi spiego,se la corrente c' e la miscela c' perch diavolo non si accende???

schello
Utente

Messaggio  schello il Lun 12 Lug 2010, 00:03

ragazzi non ci crederete,alla fine ho chiamato un mio amico che ha una officina che ripara le moto ed venuto a prendersi il leo col furgone,una volta in officina ha fatto 2 prove ed giunto alla diagnosi:guarnizione della testa da cambiare,costo circa 200euro... la volta buona che brucio lo scooter!!!

schello
Utente

Messaggio  schello il Sab 31 Lug 2010, 00:36

ultimi aggiornamenti....il leo l'ho ripreso dopo circa 3 settimane :x e mi costato per l'appunto 200euro tondi tondi per speravo che mi sarebbe durato un altro p senza darmi problemi e invece mi sbagliavo perche proprio il giorno che l'ho ripreso mentre tornavo a casa in salita ha cominciato a perdere potenza e a rallentare sempre di pi perch il motore era sotto sforzo allora mi sono fermato e ho visto che dalla pinza dei freni post usciva fumo...in pratica era rimasta bloccata e camminavo frenato :evil: insomma poi sono riuscito a ripartire e portarlo a casa ma da allora ogni 2x3 mi si blocca la pinza dei freni anteriore stavolta e la leva mi va a vuoto......non ne posso pi :!: :!: :!: :!:

schello
Utente

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili