Aprilia Leonardo Fun
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema consumo spropositato olio leonardo 300

2 partecipanti

Andare in basso

Problema consumo spropositato olio leonardo 300 Empty Problema consumo spropositato olio leonardo 300

Messaggio  levity Gio 05 Ago 2010, 20:43

Ciao a tutti,
il mio leo 300 (25.000km) è afflitto ormai da 1 annetto da un consumo d'olio a dir poco proibitivo (500gr ogni 500Km) che lo farebbe apparire decisamente fuso. Le prestazioni sono piuttosto buone (135 Km/h di tachimetro con acellerazione accettabile e totale mancanza di fumo dallo scarico ) e lo stesso meccanico mi ha consigliato di tenerlo così, ossia di fregarmene perchè tanto , cito letteralemte, "è un rottame di scooter con un motore scadente, non ha speranze, la prossima volta compra un Honda" . La diagnosi delle poche officine in zona da me sono 1000 € di lavoro da eseguire (Rettifica Cilindro - Pistone nuovo con relativi segmenti - valvole e conseguente registrazione con guarnizioni associate - guarnizione gruppo termico).
Dato che , pittosto che regalare 1000 € al meccanico dò fuoco allo scooter, ho pensato di effettuare il lavoro in maniera autonoma. Ho già lavorato diverse volte su scooter 50, vista la semplicità della meccanica, tuttavia un motore a 4t presenta alcune difficoltà che non ho mai affrontato (valvole - catena distribuzione - ecc...) tra le quali smontare l'intero blocco motore (operazine rara da effettuare su un 50).Nonostante abbia il manuale originale officina Aprilia , mi domandavo se qualcuno di voi avesse già effettuato l'operazione in modo da potermi consigliare ed eventualmente guidare nelle operazioni che si possono ritenere più complesse.
Grazie mille a tutti per l'eventuale aiuto!

levity
Utente

Punti : 8
Iscritto dal : 07.07.10
Messaggi : 7
Reputazione : 1

Torna in alto Andare in basso

Problema consumo spropositato olio leonardo 300 Empty Re: Problema consumo spropositato olio leonardo 300

Messaggio  Italian_Leo Ven 06 Ago 2010, 15:25

si puo' risolvere facendo cosi

lucidata al cilindro sui 50€
segmenti pistone nuovi 40€ circa
spianatura testata con smerigliatura valvole e sono altri 80€
guarnizioni nuove 50€


penso che con 350€ max fai tutto...male che vada sistema solo la testata e compra un kit 290cc polini o malossi x il leo che sta sui 300-350€
Italian_Leo
Italian_Leo
Utente

Punti : 466
Iscritto dal : 13.08.09
Messaggi : 378
Reputazione : 31

Torna in alto Andare in basso

Problema consumo spropositato olio leonardo 300 Empty Re: Problema consumo spropositato olio leonardo 300

Messaggio  levity Ven 06 Ago 2010, 19:46

Ciao Italian_Leo,
grazie mille per le informazioni, ne farò tesoro a settembre quando inizierò "l'operazione". Già che ci sono documenterò l'intera lavorazione, sia mai che un domani serva a qualcuno :-)
Approfitto ulteriormente delle tue conoscenze, dal tuo punto di vista , conviene rettificare il cilindro originale o acquistare un kit Polini / Malossi? Le prestazioni mi interessano relativamente e temo che un GT nuovo mi venga a costare ben più di una lucidata al cilindro.

levity
Utente

Punti : 8
Iscritto dal : 07.07.10
Messaggi : 7
Reputazione : 1

Torna in alto Andare in basso

Problema consumo spropositato olio leonardo 300 Empty Re: Problema consumo spropositato olio leonardo 300

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.