Aprilia Leonardo Fun
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema freno ruota anteriore leo 125

3 partecipanti

Andare in basso

Problema freno ruota anteriore leo 125 Empty Problema freno ruota anteriore leo 125

Messaggio  Skuppo Sab 03 Lug 2010, 20:44

Salve, da un pò di tempo ho notato che il freno anteriore a volte rimane duro, ovvero, vado a premere la leva del freno e quella torna solo per una metà facendo così frenare leggermente lo scooter.
Ho un Leonardo del 2000, mi sapreste dire il problema?l olio è stato rabboccato ma niente.pastiglie ok.potrebbe essere finito qualcosa nei pistoncini della pinza?se si come faccio a pulirli?
Skuppo
Skuppo
Utente

Punti : 32
Iscritto dal : 09.11.09
Città : Bologna
Messaggi : 26
Reputazione : 0

Torna in alto Andare in basso

Problema freno ruota anteriore leo 125 Empty Re: Problema freno ruota anteriore leo 125

Messaggio  sopress Dom 04 Lug 2010, 00:26

Se non l'hai mai fatto, ti consiglio si fare una revisione alla pinza e in seguito la sostituzione dell'olio con relativo spurgo.

c'è una guida nella sezione Tutorial che spiega come revisionare la pinza freno: http://www.aprilialeonardo.net/guide-tutorial-f13/guida-alla-revisione-della-pinza-freno-t31.htm

e un'altra che spiega come fare lo spurgo: http://www.aprilialeonardo.net/guide-tutorial-f13/guida-allo-spurgo-dei-freni-t25.htm

smile
sopress
sopress
Admin

Punti : 534
Iscritto dal : 05.03.08
Città : Roma
Messaggi : 1112
Reputazione : 32

http://www.aprilialeonardo.net

Torna in alto Andare in basso

Problema freno ruota anteriore leo 125 Empty Re: Problema freno ruota anteriore leo 125

Messaggio  Skuppo Dom 04 Lug 2010, 21:09

Grazie!nella guida un utente (sequoia) ha avuto il mio stesso problema da quanto ho capito...domani dovrei cmq portare lo scoot a far cambiare le pastiglie davanti...vedrò di dire al meccanico se può pulire le "piste" dei pistoncini..sperando sia quello..:(

DIMENTICAVO: per fare lo spurgo devo togliere la vite piccola e non quella dove arriva il tubo del freno sulla pinza vero?
Skuppo
Skuppo
Utente

Punti : 32
Iscritto dal : 09.11.09
Città : Bologna
Messaggi : 26
Reputazione : 0

Torna in alto Andare in basso

Problema freno ruota anteriore leo 125 Empty Re: Problema freno ruota anteriore leo 125

Messaggio  sopress Lun 05 Lug 2010, 01:10

si quella piccola, ma non toglierla, semplicemente allentarla
sopress
sopress
Admin

Punti : 534
Iscritto dal : 05.03.08
Città : Roma
Messaggi : 1112
Reputazione : 32

http://www.aprilialeonardo.net

Torna in alto Andare in basso

Problema freno ruota anteriore leo 125 Empty Re: Problema freno ruota anteriore leo 125

Messaggio  Skuppo Lun 05 Lug 2010, 15:47

Grazie x la dritta!sxo di riuscirci...
Skuppo
Skuppo
Utente

Punti : 32
Iscritto dal : 09.11.09
Città : Bologna
Messaggi : 26
Reputazione : 0

Torna in alto Andare in basso

Problema freno ruota anteriore leo 125 Empty Re: Problema freno ruota anteriore leo 125

Messaggio  sequoia Mar 06 Lug 2010, 02:45

segui la guida della revisione rapida , cambia l'olio (se rabbocchi nel 90% dei casi è solo perchè si sono consumate le pastiglie e nel mettere le nuove ora hai troppo olio che scaldandosi fa bloccare le pastiglie sul freno)


sequoia
Utente

Punti : 22
Iscritto dal : 18.06.10
Messaggi : 21
Reputazione : 1

Torna in alto Andare in basso

Problema freno ruota anteriore leo 125 Empty Re: Problema freno ruota anteriore leo 125

Messaggio  Skuppo Mer 07 Lug 2010, 11:41

Si ma a me il freno si blocca con le pastiglie quasi a ferro...oggi le andrò a cambiare e a far pulire i cilindretti...speriamo bene smile
Skuppo
Skuppo
Utente

Punti : 32
Iscritto dal : 09.11.09
Città : Bologna
Messaggi : 26
Reputazione : 0

Torna in alto Andare in basso

Problema freno ruota anteriore leo 125 Empty Re: Problema freno ruota anteriore leo 125

Messaggio  sequoia Mer 07 Lug 2010, 15:38

Puoi fare tutto da solo provaci!

sequoia
Utente

Punti : 22
Iscritto dal : 18.06.10
Messaggi : 21
Reputazione : 1

Torna in alto Andare in basso

Problema freno ruota anteriore leo 125 Empty Re: Problema freno ruota anteriore leo 125

Messaggio  Skuppo Mer 07 Lug 2010, 16:14

Non ho gli attrezzi adatti altrimenti non ci sarebbero stati problemi.sono a Bologna a studiare e dietro mi sono portato solo il cacciavite e qualche bussola :( grazie cmq!Molto gentile smile
Skuppo
Skuppo
Utente

Punti : 32
Iscritto dal : 09.11.09
Città : Bologna
Messaggi : 26
Reputazione : 0

Torna in alto Andare in basso

Problema freno ruota anteriore leo 125 Empty Re: Problema freno ruota anteriore leo 125

Messaggio  Skuppo Ven 09 Lug 2010, 16:28

Allora..pastiglie cambiate, ma il problema rimane, ovvero quando le pastiglie si riscaldano lo scooter si frena un bel pò..soprattutto adesso che le pastiglie sono nuove...il meccanico ha detto che ha messo un pò di svitol ai pistoncini..non so cosa pensare :(
Skuppo
Skuppo
Utente

Punti : 32
Iscritto dal : 09.11.09
Città : Bologna
Messaggi : 26
Reputazione : 0

Torna in alto Andare in basso

Problema freno ruota anteriore leo 125 Empty Re: Problema freno ruota anteriore leo 125

Messaggio  sequoia Ven 09 Lug 2010, 16:46

allora.. pastiglie brembo verdi come ti avevo indicato? io avevo il problema con le sbs pur essendo nuove.

controlla che abbia rimontato tutto come si deve comprese le piastrine antivibrazione.
controlla che ti abbia cambiato l'olio che ora deve essere trasparente.

potrebbe esserci troppo olio o vecchio olio che scaldandosi si dilata e fa frenare lo scooter.

se sono i pistoncini che sono sporchi (magari hai il parapolvere sotto le pastiglie rotto e qualche impurità è entrata, ti conviene seguire mla mia guida e toglierli per pulirli con la revisione rapida senza cambiare le guarnizioni ch eio non sono riuscito a trovare.

in questo modo risolvi.
fai un passo alla volta per escludere il problema .. vedrai che si risolve tutto.

non circola re con lo scooter frenato potrebbe bloccarsi e fare disastri

sequoia
Utente

Punti : 22
Iscritto dal : 18.06.10
Messaggi : 21
Reputazione : 1

Torna in alto Andare in basso

Problema freno ruota anteriore leo 125 Empty Re: Problema freno ruota anteriore leo 125

Messaggio  Skuppo Ven 09 Lug 2010, 17:24

infatti..in pieno centro di bologna partiva la ventola ogni 5 minuti sia x il caldo sia xkè si riscaldava da solo x colpa del freno..grazie ancora..più tardi quando farà + fresco provvederò smile
Skuppo
Skuppo
Utente

Punti : 32
Iscritto dal : 09.11.09
Città : Bologna
Messaggi : 26
Reputazione : 0

Torna in alto Andare in basso

Problema freno ruota anteriore leo 125 Empty Re: Problema freno ruota anteriore leo 125

Messaggio  Skuppo Ven 09 Lug 2010, 19:48

allora..sono riuscito a smontare le pastiglie..ho notato che uno dei 2 cilindretti fa fatica a tornare indietro..non ho fatto lo spurgo xkè non ho l olio (domani lo compro)..anche se sono sicuro ke anche ripulendo non cambierà niente...secondo me va cambiata la pompa :(
Skuppo
Skuppo
Utente

Punti : 32
Iscritto dal : 09.11.09
Città : Bologna
Messaggi : 26
Reputazione : 0

Torna in alto Andare in basso

Problema freno ruota anteriore leo 125 Empty Re: Problema freno ruota anteriore leo 125

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.